Lo studio | Professionisti | Alessandro Albano

Avvocati

Alessandro Albano
albano@studiognudi.it



Curriculum

Nato a Modena il 6 dicembre 1977.
Avvocato iscritto all’Ordine di Bologna dal 2011.
Ha iniziato la sua collaborazione con lo Studio Gnudi nel 2014.
Ha lavorato, precedentemente, presso l’Amministrazione finanziaria e per un importante Studio internazionale tributario con sedi a Milano e Bologna.
Si occupa principalmente di contenzioso tributario ed assistenza nella fase di accertamento con adesione e di procedure deflative del contenzioso. Ha maturato una significativa esperienza nella gestione dei rapporti con l'Amministrazione finanziaria nel contesto di procedure di ristrutturazione del debito e transazione fiscale.
Si occupa inoltre di consulenza in materia di fiscalità internazionale ed operazioni straordinarie.
Ha svolto inoltre la funzione di curatore speciale, su nomina del Tribunale civile di Bologna, nell'ambito di procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.
E' presidente del Consiglio di Amministrazione di una società partecipata prevalentemente da Enti locali, sindaco effettivo e presidente del Collegio sindacale di alcune importanti società.
Dottore di ricerca in Diritto tributario europeo presso l'Università degli Studi di Bologna, tutor didattico presso lo stesso Ateneo, docente a contratto in Diritto tributario presso la LUISS Business School di Roma e l'Università Comm.le "L. Bocconi" di Milano.
E' autore di numerosi contributi scientifici in materia tributaria pubblicati sulle principali riviste specializzate, in italiano ed in inglese.
E' membro dell'International Fiscal Association, dell'Associazione dei revisori legali dell'economia sociale e della Camera degli Avvocati tributaristi di Bologna.
Parla in maniera fluente le lingue inglese e francese.