Piero Gnudi

COME CONTATTARE
Piero Gnudi

Nato a Bologna il 17 maggio 1938. Dottore Commercialista iscritto all’Ordine di Bologna dal 1983 ed al Registro dei Revisori Legali dalla sua istituzione avvenuta nel 1995.

Fondatore dello Studio Gnudi Associazione Professionale con sedi a Bologna, Milano e Roma.

Ha ricoperto la carica di Ministro per gli Affari Regionali, Sport e Turismo nel Governo presieduto dal Sen. Mario Monti.

È stato Presidente e Amministratore Delegato di IRI S.p.A., Presidente ENEL S.p.A., TERNA S.p.A., WIND S.p.A., RAI HOLDING S.p.A., LOCAT S.p.A., ASTALDI S.p.A., MIRBIS Moscow International Business School e OME Observatoire Méditerranée de l’Energie Parigi, è stato Amministratore Delegato di CARIMONTE HOLDING, è stato Vice Presidente di BANCA DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA, di CREDITO ROMAGNOLO, di UNICREDIT CORPORATE, è stato Consigliere e Sindaco di varie società fra le quali ENI, CREDITO ITALIANO, STET, MERLONI, FERRÈ, ALFA WASSERMANN, UNICREDIT e IL SOLE 24 ORE.

È stato consigliere economico del Ministro dell’Industria e del Commercio con l’Estero Alberto Clò nel Governo tecnico presieduto da Lamberto Dini (1994).

È stato consigliere economico del Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi nel Governo presieduto da Matteo Renzi (2016).

Ha ricoperto la carica di Commissario della Amministrazione Straordinaria del Gruppo Fochi ed è stato Commissario Governativo e successivamente Commissario della Amministrazione Straordinaria del Gruppo ILVA.

È stato membro direttivo di Confindustria.

È membro della Giunta Direttiva di ASSONIME.

È Presidente di Nomisma Società di Studi Economici S.p.A.
È Consigliere di Bologna Business School.

COMPETENZE DI Piero Gnudi